Proposte dagli 11 ai 14 anni

Gli Acchiappasole e gli Spremiterra

Energie rinnovabili e fossili: stili energetici a confronto

 

Dopo aver incontrato un Acchiappasole e uno Spremiterra che si confrontano sui possibili metodi per produrre e consumare energia, i ragazzi imparano a conoscere la forza del sole, del vento e dell’acqua, utilizzano dispositivi funzionanti con le energie pulite e possono toccare con mano gli impianti della casa ecologica

Nessuno escluso

Vivere insieme, bene. Dal piccolo gruppo alla classe, dalla classe alla scuola, dalla scuola alla città, dalla città al mondo intero: perché è bello, ma non è facile, interagire con chi è diverso da noi. Sperimenteremo come si possa accogliere ed essere accolti. Ci alleneremo insieme a fare spazio agli altri, fuori e dentro di noi, come dei veri cittadini planetari.

Tutta l’acqua del mondo

 

In una dimensione di indissolubile intreccio tra locale e globale: un viaggio alla scoperta dell’acqua come “diritto”, non semplice “materia prima”. Acqua come bene prezioso e raro, necessario e inalienabile, ma spesso negato.

Perché beviamo tanta acqua in bottiglia? Cosa hanno a che fare l’acqua e l’energia? Come potrebbe disporre d’acqua anche chi oggi non ne ha? Dialoghi teatrali, filmati per suscitare riflessioni su un bene che troppo spesso diamo per scontato. E i ragazzi creano uno spot per diffondere buone pratiche sull’uso dell’acqua.

Greenspot – pubblicità amica dell’ambiente

Bambini e ragazzi sono continuamente sollecitati da spot pubblicitari che subiscono, spesso senza rendersene conto.  Con la sapiente guida di un video-maker andremo alla ricerca dei meccanismi che rendono una pubblicità irresistibile: saranno strumenti preziosi per realizzare insieme, come una vera agenzia pubblicitaria, uno spot!  Diffonderemo buone idee per comportamenti amici dell’ambiente. Un’esperienza divertente e creativa che vede protagonisti ragazzi, insegnanti e famiglie.

Heroes for the Planet

Non bisogna essere superman per salvare il mondo. Con filmati, letture, racconti i ragazzi faranno conoscenza di persone che hanno migliorato il Pianeta con le scelte più disparate: dalla ragazza che ha difeso una sequoia millenaria restandoci arrampicata per due anni, all’avvocato che ha ripulito il porto di Boston dal suo studio, con le sue cause alle aziende inquinatrici… Incontri che possono ispirare e far intravedere nuove e concrete prospettive di cambiamento.